LEGIONELLA
MISURE DI CONTROLLO E PREVENZIONE
Di comune rinvenimento negli habitat acquatici naturali (acque dolci), le legionelle possono, in condizioni ambientali favorevoli, colonizzare habitat artificiali come reti di distribuzione di acqua potabile, i sistemi di acqua calda sanitaria, i sistemi di climatizzazione, i circuiti di raffreddamento ad acqua, ecc.
La mancanza di una adeguata manutenzione delle reti idriche, determina un inquinamento microbico dell’acqua che può diventare veicolo di microrganismi patogeni come:
- Legionella,
- Pseudomonas,
- Aeromonas, ecc.
L’adozione di programmi di controllo e disinfezione garantiscono la prevenzione a tutela della salute degli utenti, quindi delle persone.
Le infezioni da Legionella sono considerate un problema emergente in Sanità Pubblica, tanto che sono sottoposte a sorveglianza speciale da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, della Comunità Europea e dell’Istituto Superiore di Sanità.
Sotto il profilo del diritto, la Legionella è agente biologico del gruppo 2 (D.Lgs. 81/2008, Art. 268 Allegato XLVI), quindi un agente che può causare malattie in soggetti umani e costituire un rischio per i lavoratori.
Con l’introduzione nel 2015 delle Linee Guide per la prevenzione ed il controllo della legionellosi, si è giunti a definire tutte quelle misure di controllo e di prevenzione che il datore di lavoro deve obbligatoriamente mettere in atto ai fini della tutela della salute dei lavoratori e dei clienti.
Hai bisogno di aiuto?
Vieni a trovarci oppure contattaci segnalando l’informazione di cui avete bisogno, un nostro incaricato esaminerà la vostra richiesta e cercherà di rispondervi nel minor tempo possibile.