HACCP
Analisi dei rischi e punti critici di controllo
Lo standard garantisce la sicurezza agroalimentare “dal campo alla tavola”, sulla base di elementi quali:
- La comunicazione interattiva
- La gestione del sistema
- L’adozione degli schemi di buone pratiche di preparazione
- I principi HACCP
Chiama ora: 080 37 48 328 – 328 89 62 393
Informazioni utili
Leggi vigenti
L’attuale orientamento legislativo, attraverso le sue continue emanazioni ed aggiornamenti, sia di carattere generale (Reg 178/2000; Dir. 2000/13; Reg. 852/853/854), che relativamente alle singole filiere agroalimentari, ha come scopo il rafforzamento delle misure atte a controllare e prevenire i possibili rischi per i consumatori, in un intreccio di requisiti che spaziano dalla rintracciabilità, alla prevenzione delle intolleranze alimentari, all’aggiornamento continuo dei requisiti microbiologici e chimico-fisici per i prodotti alimentari, all’etichettatura. Nasce quindi la necessità di un approccio globale alla sicurezza dei prodotti alimentari alla base della quale risulta determinante il ruolo di un efficace Sistema di Autocontrollo basato sui principi dell’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points – Analisi dei Pericoli e Punti di Controllo Critici).
Obiettivi
L’obiettivo è quello di supportare gli operatori nell’approccio al controllo ed all’assicurazione della qualità igienico sanitaria dei prodotti alimentari, coniugando risorse e competenze ad alto livello di specializzazione sia nell’ambito analitico che in quello tecnologico.
I dati dell’autocontrollo aziendale raffrontati con le procedure ed i processi di ogni singola realtà ci permettono di valutare le cause di problematiche igienico-sanitarie, fornendo elementi oggettivi per la risoluzione delle non conformità ed il miglioramento dei prodotti e dei processi, rendendo il Sistema di Autocontrollo un mezzo realmente efficace attraverso il quale garantire la sicurezza e la salubrità degli alimenti.
Il laboratorio chimico GIEFFE offre ai suoi clienti un servizio di assistenza tecnica il cui punto di forza sta nella capacità di dare risposte rapide alle aziende su tutti gli ambiti di loro interesse, dall’autorizzazione sanitaria dello stabilimento, alla realizzazione del sistema di autocontrollo, alla formazione del personale, alla certificazione dei sistemi di qualità, di prodotto o di filiera, analizzando anche gli aspetti di conformità degli imballaggi e dei servizi connessi alla distribuzione dei prodotti alimentari.
La competenza e l’esperienza dei tecnici Gieffe, nonché il loro continuo aggiornamento, offrono la migliore garanzia di eccellenza e conformità in un panorama in continua evoluzione tecnica e scientifica.
Formazione HACCP
Regolamenti e decreti
Il Reg. Cee 852/2004 detta norme generali di igiene dei prodotti alimentari e le modalità di verifica della loro applicazione.Il campo di applicazione di tali disposizioni è l’industria alimentare, definita come “soggetto pubblico o privato, con o senza fini di lucro, che esercita una o più delle seguenti attività: la preparazione, la trasformazione, la fabbricazione, il confezionamento, il deposito, il trasporto, la distribuzione, la manipolazione, la vendita o la fornitura compresa la somministrazione, di prodotti alimentari”. Sono pertanto assoggettabili all’applicazione delle suddette norme tutte le strutture ove vengano trattati alimenti, dagli stabilimenti industriali ai laboratori artigianali, agli esercizi di vendita e di somministrazione, alle unità mobili, ai punti vendita sulle aree mercatali, alle strutture agrituristiche, ai punti vendita in ambito di produzione nel settore agricolo, ecc. Ognuna di queste imprese dovrà mettere in atto un sistema di autocontrollo delle varie fasi di attività, allo scopo di apprestare al consumatore la massima garanzia di igiene e sicurezza alimentare. Quali sono gli obiettivi del corso? Soddisfare l’obbligo di formazione sulle forme di contaminazione e relative tecniche di prevenzione per gli alimenti, così come previsto dal Reg. Cee 852/2004 e fornire ai responsabili del piano di autocontrollo le informazioni per applicare e gestire il piano di igiene degli alimenti.A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza valido a tutti gli effetti di legge.
FORMAZIONE
CORSI HACCP
Lo scopo di questi corsi è di far acquisire ai partecipanti le conoscenze richieste dalla normativa in vigore per poter operare nelle aziende del settore alimentare. Vengono fornite conoscenze tecniche, relative all’igiene dei locali ed alle modalità di trattamento degli alimenti, oltre a norme di buona tecnica e prassi (GMP) per poter operare nel rispetto della normativa in questione.
La durata dei corsi viene stabilita sulle necessità dei richiedenti.
OBIETTIVI DEI CORSI
Soddisfare l’obbligo di formazione sulle forme di contaminazione e relative tecniche di prevenzione per gli alimenti, così come previsto dal Pacchetto Igiene e dai Reg CE 852, 853, 854 e fornire ai responsabili del piano di autocontrollo le informazioni per applicare e gestire il piano di igiene degli alimenti.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza valido a tutti gli effetti di legge.
CONTENUTI
La nuova normativa in materia di controllo dell’igiene degli alimenti:
1) Il pacchetto igiene e il Reg CE 852 del 2004: aspetti legislativi
2) Principi di autocontrollo – Che cos’è il sistema HACCP: finalità, settori di competenza, principi
3) Microbiologia e igiene degli alimenti: Cenni di microbiologia (i batteri, i virus, le muffe)
4) Le infezioni e le intossicazioni alimentari: i principali gruppi microbici di importanza alimentare
5) La contaminazione degli alimenti
6) La proliferazione e la trasmissione dei microrganismi negli alimenti
7) Misure preventive e di controllo
8) Ambienti di lavoro: Igiene dei locali e delle attrezzature – Requisiti minimi previsti dalla normativa
9) Il metodo HACCP: Come effettuare una corretta manipolazione dei prodotti
10) Aspetti tecnici e procedurali del metodo HACCP
11) Applicazione pratica del piano: Come compilare la scheda, documentazione HACCP, esempi applicativi